Sei un imprenditore e punti all’eccellenza personale e professionale?

Ecco l’investimento che ti porterà il maggior ritorno di sempre a breve, medio e lungo termine.

Impara a sfruttare il vero potenziale della tua mente con Memotec: il primo e originale corso di memoria dal 1983

MAPPE MENTALI

LETTURA VELOCE

TECNICHE DI MEMORIA

Il valore di un imprenditore si misura dalla quantità di problemi che sa risolvere. E la quantità di problemi che sa risolvere è determinata dalla quantità di informazioni e nozioni a cui riesce ad accedere velocemente.

Mi spiego meglio.

 

Pensa a una qualsiasi scena di un film in cui un avvocato, con una disarmante logica e sicurezza, ricorda verdetti semisconosciuti, mettendo a tacere ogni tentativo di difesa o accusa della parte opposta.

 

Cosa determina la qualità di una simile prestazione?

 

La sua sicurezza arriva dalla consapevolezza di sapere quello che sta dicendo, di ricordare per filo e per segno ciò che ha preparato e studiato o dalla sua abilità di ripescare con estrema facilità leggi e fatti che gli servono per rispondere a dovere alle domande che gli vengono poste.

 

Quel professionista non avrebbe affatto lo stesso valore per il mercato e per i suoi clienti se, di fronte a un attacco, iniziasse a balbettare e farfugliare confuso frasi tipo “eh, aspetti, l’avevo letto da qualche parte, ehm, in uno degli articoli sicuro c’è scritto che… quindi non dovrebbe essere come lei dice”.

 

Lo stesso vale per un medico.

 

La differenza nella preparazione tra medici che hanno studiato dagli stessi libri la detta la facilità e velocità con cui ognuno riesce a ripescare al momento opportuno dal mare magno di dati e nozioni assimilate negli anni, le informazioni che davvero gli servono e riesce a collegarle tra loro nel modo corretto per una diagnosi e una cura precisa.

 

Lo abbiamo ben imparato anche grazie a film e serie TV.

 

Prima fra tutte Dottor House, la serie che ha come protagonista il cinico medico zoppo, considerato geniale per la sua “incredibile” capacità di fare diagnosi improbabili ricordando patologie e dettagli che nessun altro avrebbe saputo collegare.

 

La trama di ogni episodio è semplice: il paziente è quasi in fin di vita perché nessuno riesce a capire cosa gli stia succedendo. Si procede per indovinelli e tentativi finché non arriva il genio che ripesca dalla memoria quello 0,00304% di casi in cui un fattore iper raro combinato ad altri due ancora meno comuni, innescano la patologia del malcapitato.

 

Penso tu abbia capito il punto.

La facilità con cui riesci a ricordare e recuperare le informazioni giuste è il parametro della tua abilità di risolvere i problemi che potrebbe capitare ai tuoi clienti, alla tua azienda o ai tuoi collaboratori

Quanto più velocemente sai ripescare le informazioni che in un dato momento sono entrate nella tua testa, tanti più problemi sarai in grado di risolvere… e tante più persone avranno bisogno di te e delle tue competenze.

 

Nessun professionista mediocre e insicuro delle sue capacità arriva a essere un grande imprenditore.

 

Per questo investire su ciò che si trova tra le tue orecchie è la miglior strada per il successo.

 

Se hai trasformato la tua professione in una vera e propria azienda strutturata (o hai in mente di farlo), conoscere i modi per sfruttare al massimo il potenziale della tua mente è chiave per far salire l’asticella dei tuoi limiti ed espandere la tua attività.

 

Pensa anche solo alle lingue straniere.

 

È scontato dire che più lingue conosci, più mercati si aprono per la tua espansione. Molti potrebbero pensare che avere un direttore vendite internazionali o qualcuno che parla le lingue, basta e avanza.

 

Di certo è una figura importante, eppure sai bene che quando sei tu a interfacciarti in prima persona, il tuo potere è di gran lunga superiore e più forte rispetto al migliore dei tuoi manager.

 

Ovvio che puoi delegare. Ma qui non stiamo parlando di ambire al minimo sindacale per far funzionare un’attività.

 

Parlo di cosa contribuisce a renderti eccellente come imprenditore.

 

E quel qualcosa è la tua preparazione.

 

Se stai leggendo queste righe so già che non sei uno che si accontenta di fare il minimo indispensabile per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.

 

Vuoi essere tra i migliori.

 

E per riuscirci sono sicuro che leggi, partecipi a corsi di aggiornamento, di formazione professionale o formazione tecnica, a eventi per la tua crescita.

 

Ho però una domanda.

Quanto sono ben investiti quel tempo e quei soldi se non hai la certezza di ricordare a lungo termine ciò che impari e la sicurezza di poterlo ripescare in fretta quando ti serve?

Poco, vero?

 

Non solo non avere tecniche per depositare in modo ordinato le informazioni nella tua testa e sapere dove trovarle al momento giusto ti permette di dare un senso a tutti i corsi che frequenti.

 

Inoltre, più un imprenditore sa e sa fare, più ha successo e più il suo valore viene percepito all’interno e all’esterno dell’azienda da parte di collaboratori, colleghi, competitor ecc.

 

Più conoscenza equivale a più problem solving.

 

Più problem solving equivale a più crescita.

 

Più crescita equivale a più guadagni.

 

Le equazioni sono più semplici ed elementari di quanto tu creda. Eppure potrebbe sorgere spontanea una domanda.

Se imparare a imparare fa così tanto la differenza, perché nessuno ce lo insegna?

Non starò qui a raccontarti cose che già sai alla perfezione.

 

A scuola, il luogo per eccellenza in cui ci dedichiamo esclusivamente all’apprendimento, la priorità sembra essere riempire le nostre teste, come se fossero dei contenitori vuoti in cui infilare quante più nozioni possibile.

 

E da adulti, chi ci pensa che forse esistono modi più efficaci di usare la nostra mente rispetto all’uso che abbiamo imparato a farne negli anni?

 

Solo nel tempo ci rendiamo conto che quel contenitore ha trattenuto meno conoscenze di uno scolapasta.

 

Molti pensano che imparare sia noioso, stancante, uno sforzo quasi inutile in rapporto all’energia richiesta.

 

La verità è che non sappiamo come farlo.

 

Ci siamo abituati a imparare per ripetizione.

 

Ascolti e riascolti.

 

O Scrivi e riscrivi.

 

O leggi e rileggi.

 

Ma il nostro cervello non funziona come un giradischi.

 

Ha delle specifiche caratteristiche che, se usate e stimolate correttamente durante l’apprendimento, ti consentono di imparare, ricordare e richiamare informazioni con la stessa facilità con cui compi qualunque altro gesto naturale a cui oggi sei abituato.

 

È questione di abitudine. E quella di imparare rapidamente puoi acquisirla in qualsiasi momento.

 

Devi solo deciderlo.

Hai in testa il motore di una Ferrari, ma lo stai usando come se fosse un Pandino scassato degli anni ‘70.

La tua mente e la piena espressione del suo potenziale, sono i più grandi alleati per il tuo successo.

 

Sai che è così.

 

Hai tre strade davanti a te.

 

La prima è quella più comoda nel breve termine, cioè lasciare tutto com’è. Continuare a fare del tuo meglio ignorando che le tue capacità di imparare in modo estremamente efficiente influiscono sulla tua carriera e sul tuo successo come imprenditore.

 

La seconda opzione è rimboccarti le maniche e andare a prenderti quello che è tuo.

 

Un modo per farlo è da autodidatta.

 

Puoi cercare i video più visti su Youtube che parlano di tecniche di apprendimento, leggere blog, trovare libri sull’argomento.

 

È meglio di niente, ma sappiamo bene come andrà a finire.

 

Hai già un’infinita lista di cose di cui occuparti e a cui pensare per riuscire a dedicare l’impegno mentale (e di tempo) che serve per imparare qualcosa da solo.

 

Se hai già provato ad acquisire anche una sola competenza con metodi “fai da te” sai bene che ti richiede un enorme investimento di tempo per selezionare le fonti giuste, scremare materiale, vedere video, leggere libri e articoli. E poi resta la parte più complessa: adattare la teoria a ciò che serve a te, automatizzare un nuovo processo e renderla un’abilità acquisita da usare nella tua vita di tutti i giorni.

 

È qui che un percorso da autodidatta presenta il suo limite più grande.

 

Per quanto le informazioni che troverai in giro possano essere tante e variegate, testi e materiali preregistrati non possono rispondere alle tue domande.

 

Un libro non può adattare la teoria al tuo metodo, al tuo settore, al tuo obiettivo, al tuo modo personale di imparare.

 

Eppure automatizzare un nuovo metodo di apprendimento è proprio la chiave per farlo tuo e usarlo in modo spontaneo.

 

Senza automatizzare i nuovi processi di apprendimento, l’applicazione di tecniche a cui non sei abituato ti risulterà macchinosa, non vedrai i risultati sperati e per quanto tu possa essere il tuo più grande motivatore, arriverà il momento in cui riterrai tutto quello che stai facendo un’enorme perdita di tempo.

 

È per questo che la terza strada è quella che più ti garantisce di ottenere l’efficienza mentale che può rivoluzionarti la vita: i corsi presenziali.

 

Per acquisire nuovi metodi di apprendimento, sono l’unica via che ritengo valida in termini di rapporto sforzo-risultato.

 

Te lo anticipo già.

 

Ne troverai di corsi sulle tecniche di apprendimento.

 

Posso dirti senza timore di essere smentito che la stragrande maggioranza di questi sono tenuti da nostri ex soci o allievi, o allievi di allievi che dopo essersi formati al nostro fianco hanno optato per copiare al loro meglio il nostro corso, creandone una lunga serie di repliche dai nomi diversi.

 

Ma solo uno è l’originale.

Memotec: dal 1983 il primo e più imitato corso di memoria

Memotec è il primo programma intensivo in 4 settimane che ti permette di:

Leggere, riassumere e memorizzare 10 volte più velocemente

Ricordare ciò che impari a lungo termine

Preparare discorsi e presentazioni

Imparare a parlare in pubblico

I risultati dei nostri studenti

Soddisfazione appena finito il corso

100%

% di studenti che si laureano in tempo

75%

% di tempo risparmiato nello studio a 4 mesi dal corso

60%

Memotec è il corso originale sulle tecniche di apprendimento avanzato che teniamo dal 1983.

 

Tutti i corsi e le aziende che li tengono non sono altro che tentativi di imitazione.

 

E c’è un motivo per cui a distanza di 40 anni Memotec è il corso di tecniche di apprendimento più cercato (e copiato).

 

Non è tenuto da professionisti “improvvisati” come spesso purtroppo accade, ma ha alle spalle un team di trainer che incessantemente studia e lavora per perfezionare il corso stesso e adattarlo alle esigenze che i tempi richiedono.

 

Mentre i meccanismi di apprendimento della nostra mente sono rimasti immutati negli anni, le nostre abitudini, gli stimoli a cui siamo sottoposti, e gli studi a disposizione sul funzionamento del nostro cervello sono molto evoluti e cambiati nel tempo.

 

È per questo che in Memotec troverai le più innovative tecniche di apprendimento selezionate e migliorate negli anni.

 

Inoltre, la nostra innovazione non si limita alle tecniche stesse: sta anche nel rendere il metodo di insegnamento uno dei parametri che determina l’efficienza del corso stesso.

 

Mi spiego meglio.

Se il mio obiettivo è farti imparare a leggere e memorizzare a lungo termine 10 volte più velocemente rispetto al tempo che impieghi attualmente, l'efficienza del corso non sta solo nelle tecniche che i nostri trainer ti insegneranno, ma in COME te le insegneranno, con che metodologia, con che ritmo, e con che livello di personalizzazione.

Parliamoci chiaro. Sei un imprenditore.

 

Sei preso a risolvere rompicapo dalla mattina alla sera, e di certo metterti dietro ai banchi alle 9 sera, quando hai già avuto una giornata intensa, per poi arrivare a casa più sfinito del normale con magari una famiglia che ti aspetta, non è un modo efficace per permetterti di assimilare nel migliore dei modi quel che ti serve.

 

La struttura che abbiamo creato è stata selezionata tra quelle che più hanno dato risultati ai professionisti che non hanno 2 o 3 interi giorni di fila per sparire da lavoro o da casa o che possono (e vogliono) passare intere serate fuori casa.

“Era il 1987 quando, ventenne, entravo per la prima volta nella sala riunioni di un hotel per frequentare da allievo il corso che avrebbe cambiato la mia vita per sempre, dandole una direzione che mai e poi mai all’epoca avrei potuto minimamente sospettare. Imparare ad usare meglio le potenzialità del mio cervello, capire i meccanismi di base del funzionamento della nostra mente è stato ciò che ha dato il “La” a tutto ciò che poi ho fatto e creato nel mondo della formazione.”
Roberto Re
CEO HRD Training Group

Memotec: un vero e proprio “programma di allenamento” per la mente

Più che un corso, Memotec è un percorso trasformativo, che ti insegna ad ottimizzare l’apprendimento sfruttando i principi del funzionamento della mente umana.

 

A differenza dei classici corsi full immersion in cui vieni “bombardato” di tecniche teoriche che non hai il tempo di interiorizzare e applicare concretamente, Memotec è un vero e proprio Protocollo di Lavoro intensivo di 4 settimane in cui impari a far lavorare la tua mente al meglio.

 

 La sua struttura è stata pensata non solo per insegnarti le nozioni di base delle tecniche di memoria, ma anche per darti il tempo di interiorizzare e acquisire delle nuove abitudini e adattarsi all’agenda e alla vita di un professionista.

 

Il percorso, 50% teorico e 50% pratico, alterna didattica video online, appuntamenti LIVE con i docenti e sessioni di tutoring private.

Chi porterà la tua mente al livello successivo?

Ci penserà Matteo Maserati.

 

Imprenditore, formatore e professionista altamente specializzato, Matteo si è innamorato della crescita personale fin da ragazzo.

 

I risultati ottenuti e la straordinaria capacità di apprendere l’hanno portato velocemente a collezionare un successo professionale dietro l’altro, senza mai dimenticarsi di quei primi studi che gli hanno cambiato la vita.

 

E oggi, dopo diversi anni, ha deciso di condividere con altri tutto ciò che ha imparato e applicato nel tempo e che l’ha fatto arrivare dove si trova ora.

 

Ma non lo farà da solo, infatti sarai sempre accompagnato mano nella mano nel tuo percorso.

Il metodo Memotec cucito su di te dal tuo tutor personale

Diversamente dai classici corsi di apprendimento rapido, in Memotec non sei mai solo.

 

Ad accompagnarti lungo il percorso ci sarà il tuo Tutor personale, un esperto di tecniche di apprendimento rapido col quale potrai confrontarti, approfondire le tecniche insegnate e chiarire ogni dubbio durante le apposite sessioni di coaching one-to-one.

 

Poter interagire di persona con un esperto è uno straordinario valore aggiunto, che renderà il tuo apprendimento ancor più rapido ed efficace.

Perché scegliere Memotec

Il primo e originale corso di memoria in Italia

Programma strutturato in 4 settimane

50% pratico e 50% teorico
Live e Online

Tutor didattico dedicato

Ben 40 anni di esperienza

Trainer d’eccezione

Memotec è tutto quello che ti serve per liberare il tuo potenziale e sviluppare una memoria 10 volte più veloce.

Accetti la sfida?

Prossime classi in partenza

Giorni del corso:
10-11-13-17-18-20-24 Luglio 2023

Seguici sui Social

Per quante persone?

Inserisci il numero delle persone