Vuoi scoprire il metodo con cui ogni anno gestiamo in modo efficace migliaia di collaboratori... il 90% dei quali da remoto?
Ti trovi nel posto giusto.
Nella tua azienda gestisci dei team di lavoro?
Le persone che lavorano con te vanno d’amore e d’accordo o ci sono spesso malumori?
Creare una squadra di collaboratori unita e farla performare in modo costante nel tempo è una delle imprese più ardue con cui si misurano ogni giorno manager e imprenditori.
Come se non bastasse, lo smart-working ha reso tutto ancor più complesso, perché gestire risorse a distanza è praticamente…. un lavoro nel lavoro!
Quali sono le best practices e i “segreti del mestiere” per creare un gruppo affiatato in grado di generare risultati in modo costante per l’azienda?
In circa venticinque anni di lavoro (di cui più di 15 al fianco di Roberto Re) ho sviluppato una "discreta" esperienza sulla questione!
Mi chiamo Daniela Bonetti e sono la direttrice nazionale della Roberto Re Leadership School, la scuola di sviluppo personale più frequentata d’Italia, con oltre 150 collaboratori e centri in 37 città Italiane.
Mi occupo di formazione dal 2003, sono Trainer e Coach specializzata nella crescita e nella gestione dei gruppi di lavoro, oltre che autrice dei libri “Leadership al Femminile“ e “Team Leader” (entrambi editi Mondadori).Oggi gestisco più di 150 persone... ma non è sempre stato così!
Devi sapere che ho iniziato lavorando nella piccola azienda di famiglia, a contatto col pubblico. Ho fatto network Marketing, dove ero costretta a uscire allo scoperto, mettermi in discussione, affrontare le persone e sentirmi dire parecchi NO.
Nel tempo ho accumulato una gran quantità di esperienze grazie alle quali ho capito che il vero segreto per far crescere il tuo business è saper scegliere e selezionare i collaboratori giusti.
Oltre al network marketing ho avuto diverse attività imprenditoriali gestite, con soci, collaboratori, dipendenti: in tutte queste esperienze, i problemi e le difficoltà erano più o meno le stesse:
- Conflitti interpersonali
- Comunicazione poco efficace
- Atteggiamenti aggressivi del capo/leader,
- Feedback mal dati, o vissuti come critiche personali
- Problemi di fiducia
- Obiettivi di squadra poco chiari
- Ruoli poco definiti
- Mancanza di una mission comune.
- Mancanza di motivazione