Ieri mattina mi trovavo a Bologna per incontrare un amico. Ci siamo dati appuntamento per un caffè in un bar. Un bar come tanti in cui persone di ogni genere si incontrano per i motivi più disparati. Un ragazzo molto giovane e pieno di energia discuteva di politica, di stragi e di complotti, con un uomo che apparentemente poteva avere una sessantina d’anni.
Con assoluta certezza uno cercava di convincere l’altro di chi fosse la colpa dell’attuale situazione italiana. I toni erano nervosi, entrambi tenevano fra le dita di una mano la sigaretta e dall’altra consultavano lo schermo del loro smartphone. Da come parlava, si intuiva che l’uomo più maturo avesse come fonte d’informazione il telegiornale o qualche altro programma televisivo, mentre il giovane pareva conoscere segreti massonici e trame ordite da un’élite di persone che governa il mondo.
Sedute a pochi metri da dove mi trovavo seduto ad aspettare il mio amico c’erano due ragazze che parlavano di moda facendo riferimento a due differenti fashion blogger. Anche loro con toni diversi cercavano di imporsi l’una sull’altra, parlando e difendendo il “brand” di riferimento. In piedi di fronte al bancone un giovane abbronzato ben vestito e con un Rolex falso al polso si complimentava con una signora per la decisione che aveva appena preso circa i suoi soldi. Parlavano di oro e di cripto valute, di come quell’investimento fosse strasicuro, e del fatto che avrebbe reso il 300% al mese.
A un certo punto ho visto che il mio amico stava attraversando la strada per incontrarmi e ho smesso di curiosare con lo sguardo e con le orecchie. Era da un po’ di tempo che non incontravo Massimo. Aveva frequentato il Fly qualche anno fa e adesso, dato che le cose gli stanno andando meglio, è desideroso di fare un salto di qualità nella sua vita.
Anche lui dopo pochi minuti ha incominciato a notare le persone all’interno del bar, intente a discutere con l’unico scopo di aver ragione, ma senza avere conoscenze e preparazione adeguate. Massimo ha sorriso senza malizia e subito dopo ha sottolineato che senza l’aiuto di professionisti preparati, di veri esperti, non avrebbe potuto ottenere i risultati di cui andava orgoglioso. Anni prima anche lui disquisiva di argomenti senza conoscere veramente le fonti. Un pizzico di superficialità Italian Style!
Non ho dati precisi alla mano, ma di una cosa sono certo: la quantità di opinionisti, tuttologi e “fuffa-coach” o “fuffa-businessman” è altissima. Una marea di persone ha come atteggiamento di vita quello di dire la propria opinione su qualsiasi argomento, senza avere praticamente basi, fondamenti o, nel caso dei mitomani della formazione, risultati concreti e dimostrabili.
In Italia basta aver letto il titolo di un articolo su Facebook per potersi permettere di commentare, di controbattere e di esprimere la propria opinione. In molti casi senza aver nemmeno letto il contenuto dell’articolo o averne verificate le fonti. Con lo stesso acume con cui si discute della finale di Champions persa dalla Juve o dell’ultima gara non vinta da Valentino Rossi, si disquisisce di politica, di salute, di finanza, di relazioni e di business. Secondo me… bla… bla… bla…
Anche tu vuoi avere a che fare con opinionisti e tuttologi?
Ti basta l’opinione di tuo cognato, che ha un pizzico di personalità in più di te e nessuna competenza specifica? Vuoi mettere in mano i tuoi sogni, le tue speranze a individui superficiali, furbetti improvvisati dall’oggi al domani?
Sicuramente no, sono certo che tu desideri solo essere aiutato, supportato, consigliato e guidato da qualcuno di cui ti fidi e che possa aiutarti a fare la differenza nella vita personale, professionale o finanziaria. In una sola parola vuoi avere dei MENTORI. Mentore viene definito dal vocabolario della lingua italiana come un consigliere saggio e fidato, cui è riconosciuta una sorta di autorità paterna.
Conosci una o più persone che possiedono queste caratteristiche? Se la risposta è “sì”, sono contento per te. Sei fortunato oppure hai saputo scegliere. Occupati solo di verificare se queste persone hanno utilizzato nella loro vita i consigli che dispensano e quali risultati hanno ottenuto. Se insomma oltre alla teoria c’è anche la pratica – ed esistono risultati concreti – allora puoi fidarti e andare avanti.
Oggi è difficile trovare veri mentori. Io sono fortunato perché lungo il mio cammino ho incontrato molti tuttologi e opinionisti e anche qualche mentore. Mi sono lasciato coinvolgere in labirinti senza uscita pensando di percorrere veloci autostrade: poi ho incontrato chi mi ha aiutato a risalire la china, consentendomi di accedere al mio potenziale.
Ringrazio i secondi perché sono stati uno strumento utile per la mia crescita, ma ringrazio anche i primi perché se non li avessi incontrati oggi non distinguerei la differenza fra il valore e la… fuffa! Le differenze fra un mentore/esperto e un fuffarolo sono principalmente quattro:
1 – Il fuffarolo ti vuole convincere secondo le sue opinioni e le sue conoscenze. Il mentore prima ti ascolta, ti fa domande, approfondisce e poi ti porta a comprendere e ad apprendere.
2- Il fuffarolo millanta titoli e conoscenze. Il mentore è conosciuto per i risultati che ha ottenuto o che ha fatto ottenere ad altri.
3- Il fuffarolo vuole aver ragione e ricerca l’approvazione, mentre il mentore è orientato al risultato.
4- Il fuffarolo professionista si confronta con gli altri precisando che è migliore e costa poco. Il mentore condivide con te le sue conoscenze per amicizia o si fa pagare tantissimo. Perché il suo tempo ha valore.
Nella maggior parte dei casi il tuttologo te lo trovi di fronte senza averlo cercato. Durante una cena fra amici, in una riunione familiare o protagonista di ogni forma di spam. Il Mentore invece lo cerchi o diventa tale dopo averne verificato la consistenza e l’affidabilità.
In questo momento della tua vita senti di aver bisogno di supporto in qualche ambito specifico? Se la risposta è negativa allora concentra la tua attenzione su qualcosa che vorresti migliorare ulteriormente. Se invece è positiva, ti svelo un “segreto”…
Le persone di “vero” successo hanno mentori, consulenti di alto livello ed esperti che consultano prima di iniziare un progetto, di prendere una decisione o semplicemente quando si sentono un po’ confusi. Quando ne avrai conosciuto qualcuno, ti accorgerai che lui stesso direttamente o indirettamente ti indicherà i suoi mentori, le sue persone “di fiducia” e il tuo cerchio di eccellenza si allargherà sempre di più facendo crescere le tue competenze e i tuoi risultati.
Non accontentarti dunque di visitare una pagina Facebook o un sito web. Vai oltre! Chiunque, pagando poche centinaia di euro può avere un sito vetrina e una pagina con molti like. Magari acquistandoli!
Verifica i nomi e cognomi delle persone che ha aiutato in modo che tu possa rintracciarle facilmente. Cerca dati certi e numeri, non prendere per buone quelle che il Conte Mascetti del film Amici Miei definiva “supercazzole”. Non farti fregare, impara a essere scettico senza avere pregiudizi e verifica sempre le fonti. Chi ti sta consigliando quella cosa l’ha utilizzata? Ha ottenuto risultati? Ha conoscenza diretta? Se sono TRE SÌ, continua velocemente le tue verifiche, se invece ci sarà anche UN SOLO NO, non stare a perdere tempo, a meno che quel contesto non sia destinato al caro sano “cazzeggio”!
Se leggendo questo articolo ti sono venuti in mente nomi di tuttologi senza portafoglio, di esperti disoccupati o di fuffa-coach, sorridi e non dar loro spazio nella tua mente. Evita di ricordarne il nome, anche se in passato potresti essere stato da loro defraudato. Se invece sei felice dei risultati che hai ottenuto e degli strumenti che hai acquisito, non esitare di farlo sapere a più persone possibile. Arriveresti prima tu e il tuo mentore, invece di qualche scappato di casa che ha speso qualche soldo in marketing.
Un abbraccio e un sorriso!
Stefano Denna
Per approfondire queste tematiche, e conoscere più da vicino i nostri prossimi appuntamenti, diventa fan delle pagine “Roberto Re Leadership School” dell’Emilia-Romagna! Troverai contenuti utili da scaricare, immagini degli eventi e molto altro…!!
Commenti recenti