Sono parecchio sensibile alle storie che raccontano i bambini e questa, del figlio di un amico, mi ha davvero colpita.

“Può capitare che Camminando sulla spiaggia, trovi un Bastoncino e se provi a spezzarlo ti accorgerai che ė molto facile romperlo. Ma se non lo spezzi e cammini ancora un po’ puoi trovare un altro Bastoncino, se provi a spezzare i due insieme ti accorgerai che è un po’ più difficile. Poi camminando e camminando puoi trovare altri Bastoncini e se uniti insieme, tipo tre, sette, dieci Bastoncini, ti accorgerai che ė impossibile spezzarli”.

Una storia che centra in pieno un tema più che attuale: il lavoro in squadra.

PERCHÉ IL LAVORO IN TEAM TI PERMETTE DI RAGGIUNGERE RISULTATI MAGGIORI?

Lavorare in squadra può essere la rovina o la gloria di una persona.

Ovviamente, se non si creano rapporti di stima e fiducia e non si segue uno stile meritocratico, lavorare in team può diventare davvero difficile, oltre che pesante e frustrante.

Questo era doveroso dirlo, ma non è tema di quest’articolo.
Quindi prendendo come esempio un team con le giuste caratteristiche, andiamo a vedere perché lavorare con altre persone ci permette di raggiungere traguardi inimmaginabili.

Sostanzialmente possiamo dividere i motivi in 3 grandi categorie:

1. La forza dell’ambiente

2. Il mantenimento del focus

3. La completezza

LA FORZA DELL’AMBIENTE
Per forza dell’ambiente intendo dire che inevitabilmente quando sto con persone che puntano allo stesso obiettivo, con tenacia, costanza e perseveranza anch’io mi sentirò portato a fare lo stesso (visto che quell’obiettivo è anche il mio!) e sentirò in quanto essere umano (animale sociale) parte di un gruppo, questo mi darà maggior forza e mi permetterà di accedere ad energie che di norma non sfrutto.

IL MANTENIMENTO DEL FOCUS
La squadra ti permette di mantenere il focus, di non perderlo di vista.
Lavorando da solo per il raggiungimento di un determinato obiettivo si rischia, a volte per pigrizia, a volte perché siamo esseri umani, di perderci per strada e di non accorgerci che la strada che stiamo percorrendo magari non ci sta proprio portando dove volevamo.
Lavorando in squadra questo accade raramente, infatti se perdi il focus, ci sarà sempre qualcuno che direttamente (accorgendosi) o indirettamente (magari semplicemente con una domanda senza nemmeno farci apposta) raddrizzerà il tuo cammino verso l’obiettivo comune, e tu a tua volta farai lo stesso con qualcun altro.

LA COMPLETEZZA
Lavorando da solo, visto che sei 1, per quanto bravo tu possa essere non sei onnisciente, quindi avrai dei limiti, sarai bravo in qualcosa, molto bravo in altro e una schiappa in qualcos’altro ancora, stai tranquillo, è normale.
La forza della squadra invece sta proprio qua, nel completarsi l’uno con l’altro.

Fammi sapere che ne pensi commentando qua sotto! 😉