Ormai oltre 2 anni fa, nel corso di una riunione con il mio team, ho fatto questa domanda:
“Secondo voi c’è un modo per aiutare le persone nel loro percorso di leadership personale che sia più efficace dei nostri classici videocorsi e più accessibile economicamente e logisticamente rispetto alla nostra fantastica HRD Academy?”.
Ciò che avevo in mente era un modo per fare del “coaching personale” che potesse interessare decine di migliaia di persone, molte di più di quelle che partecipano ai nostri seminari ed eventi dal vivo e che posso raggiungere girando l’Italia.
Stavo pensando a Internet.
Ma, l’ho detto tante volte, io non sono uno “smanettone” e spesso uso la tecnologia mio malgrado. E’ di certo uno strumento che da un lato ci permette di fare cose altrimenti impossibili, ma che a volte ci fa anche perdere un sacco di tempo (vedi l’articolo recente che ho scritto sulla gestione del tempo). Soprattutto credo che troppe volte usiamo la “tecnologia per la tecnologia”, così, perchè fa “figo”, senza pensare però se è realmente più utile dei metodi tradizionali (insomma, diciamo che quasi sempre i miei appunti li scrivo con carta e penna e sono molto contento così).
Come dicevo, stavo pensando a Internet, seppur fossi però abbastanza convinto che non si potesse realmente sostituire un programma di coaching personale, fatto cioè da persone e basato sul contatto umano, con qualcosa fruibile su Internet.
Ma volevo sapere cosa ne pensava il mio team perché so che spesso vedono più avanti di me o almeno diversamente da me quel tanto che basta per avere un confronto che di solito ci permette di elaborare le mie idee “creative” in maniera così concreta e pragmatica da trasformarle spesso in grandissimi successi. E so che indubbiamente, tutto quello che abbiamo fatto in questi anni su Internet è stato possibile anche perché ho la fortuna – e in verità diciamo che mi sono “dato da fare” per essere fortunato! – di lavorare con persone che capiscono molto bene cosa funziona e non funziona sulla rete.
E così, da quella riunione (e da un’altra decina credo!) è nato il progetto Leadership University, un percorso di formazione e coaching sulla leadership personale che si sviluppa in 12 mesi e in cui io seguo i partecipanti mese per mese, con testi da leggere, audio, video e soprattutto esercizi e webinar mensili in cui ci sentiamo dal vivo e io rispondo personalmente alle domande di chi sta frequentando il corso.
Leadership University è attivo ormai da 18 mesi e ha 759 iscritti eccezionali che in questi mesi non solo hanno partecipato, ma mi hanno anche dato consigli e idee per migliorare questo programma di formazione e coaching online.
Diciamo quindi che questo primo anno e mezzo ci è servito come “messa a punto” e proprio per questo abbiamo preferito non pubblicizzare questo fantastico programma troppo apertamente.
Ma ora credo sia pronto e strutturato a puntino e quindi questa è la prima email ufficiale che scrivo su Leadership University!
E ho pensato che i modo migliore per presentare questo programma – di cui sono particolarmente fiero perché è diventato proprio quello che in origine avevo in mente – sia fartelo “toccare con mano”.
Come?
Nei prossimi giorni ti farò accedere a materiale che si trova in Leadership University così potrai valutare con i tuoi occhi (e le tue orecchie!) i contenuti e il valore di questo programma di coaching. Perché io potrei parlartene fino a domani, ma vedere con i propri occhi vale più di cento racconti!
Un’ultima cosa importante: se vuoi iscriverti oggi a Leadership University non puoi ancora farlo. Una delle ultime novità rispetto ai mesi scorsi è che abbiamo strutturato il programma a “sessioni” tri/quadrimestrali e quindi le iscrizioni vengono aperte solo in certi periodi dell’anno.
Questo perché, in questi mesi di sperimentazione, abbiamo verificato essere il miglior modo per offrire ai partecipanti un rapporto 1-a-1 con me, che é un elemento fondamentale, a nostro modo di vedere, per assicurare il massimo dei risultati a chi partecipa a Leadership University.
Quindi occhio alle email dei prossimi giorni con il titolo “Leadership University” e goditi i materiali che ti invierò in anteprima.
Sarò veramente curioso di avere i tuoi feedback a riguardo!
A prestissimo… 😉
Pingback:Leadership University: ecco il SECONDO training gratuito | Roberto Re
Pingback:Leadership University: ecco il tuo TERZO training gratuito | Roberto Re
Pingback:Leadership University – Ecco tutti i dettagli | Roberto Re