Se conoscete (o non conoscete) Roberto Re, guardando questa intervista capirete moltissimo di lui come persona, come padre, come osservatore del mondo degli adolescenti.

Sul tema della separazione, Roberto ha risposto alle domande di Nan Coosemans, madre, CEO Younite, Family Coach & Teen Trainer, Family Therapist, certificata per adolescenti e specializzata nella gestione delle emozioni.

Ecco un passaggio, di quando parla del ruolo di padre separato:

[…] Ho patito molto la situazione: prima quando tornavo a casa c’era quel qualcosa di speciale. Quando inizi a vivere in un appartamento da single, al rientro a casa non c’è più l’atmosfera di prima, emotivamente non è facile…

Posso vedere mio figlio quando voglio e lui è già grande, non è mancata la presenza, ma è mancata la presenza per me, il vederlo crescere giorno dopo giorno, vederlo tornare da scuola… Anche se le sue risposte alle domande erano:

Com’è andata? Bene.
Cos’hai fatto? Niente.
Novità? Nessuna.

Cioè tu non sai mai niente ma intanto lo vedi. Devo dire che mi è mancato molto, ma non ha influenzato il nostro rapporto, anzi rispetto a prima ci sono stati momenti di qualità maggiore e ulteriori miglioramenti. […]

 

Ecco l’intervista completa in pillole:

Parte 1
Diventare padre, il mio cambiamento!

Parte 2
Cosa mi aspettavo da mio figlio

Parte 3
Come gestisco mio figlio adolescente

Parte 4
Il rapporto con mio figlio durante la separazione

Parte 5
Qual è la differenza tra i genitori di oggi e di ieri?